Quali sono le opinioni su Unicusano?

Dopo quindici anni di attività le recensioni di Unicusano continuano ad essere positive. L’ateneo privato, che da sempre di distingue per l’innovativa ed efficiente offerta telematica alla quale si affianca l’opportunità di studio in presenza presso il Campus Universitario di Roma, ha mostrato di aver colto nel segno, accontentando le esigenze di studenti e studentesse sempre più al passo con i tempi e desiderosi di costruire un futuro nuovo, a partire dalla qualità della formazione e delle modalità con cui questa viene erogata.

come funziona unicusanoDal 2006 ad oggi molti cambiamenti si sono succeduti nel mondo, e anche all’interno dell’ateneo telematico Niccolò Cusano, e molti ancora dovranno succedersi, per offrire un servizio sempre all’avanguardia. Ma vediamo cosa dicono gli studenti che hanno frequentato, quali sono le opinioni su Unicusano e i suoi servizi.

Opinioni Unicusano: l’offerta formativa

Uno dei punti universalmente riconosciuti come punto di forza è l’erogazione della didattica a distanza, tramite la piattaforma di e-learning, che permette agli studenti di conseguire un titolo di studio universitario, riconosciuto ufficialmente dal MIUR ed equipollente ai titoli conseguiti in altre università tradizionali.

Un altro aspetto che gli studenti e le studentesse valorizzano e recepiscono con soddisfazione è l’ampiezza dell’offerta formativa, che spazia in diverse aree disciplinari, da quella giuridica a quella psicologica, da quella economica a quella ingegneristica, e altre, racchiuse nelle sette facoltà che erogano i corsi di laurea on line triennali e magistrali.

La metodologia didattica: come funziona Unicusano

Le recensioni su Unicusano spesso riguardano la metodologia didattica, che nel corso degli anni di esperienza si è evoluta ed è stata declinata in diversi modi. Qualche esempio? La metodologia telematica non è l’unica formula con cui viene erogata la formazione, nonostante rappresenti indubbiamente quella principale.

Cosa pensano gli studenti di Unicusano? Gli abbiamo chiesto quali sono le opinioni sull’Università Niccolò Cusano e si sono espressi favorevolmente soprattutto per la possibilità concessa di studiare interamente online, tramite la piattaforma che resta attiva e a disposizione dello studente e della studentessa per tutto il tempo. Non solo per seguire le lezioni, ma anche per ricevere assistenza, un aspetto difficile da trascurare se si pensa a quanto tempo ed energia richiede spesso la gestione burocratica e amministrativa durante gli anni dell’università.

Particolare successo hanno riscosso le domande di verifica che vengono poste dal docente prima dell’esame. Insieme ai test di autovalutazione non solo aiutano il docente a comprendere il livello di preparazione dello studente, ma aiuta quest’ultimo ad avere maggiore consapevolezza della propria preparazione o di eventuali lacune da colmare.

Unitamente a questo modalità telematica è prevista la modalità blended, ovvero integrata, che unisce entrambe le tipologie di erogazione, quella telematica e quella in presenza nel campus. Da quest’anno è attiva anche la modalità Percorso Eccellenza. Le recensioni su Unicusano non mancano, ma quelle sul Percorso Eccellenza devono ancora arrivare, dal momento che è stato lanciato recentemente, ma ci si aspetta una percentuale alta di gradimento.

Unicusano: com’è l’università telematica?

Gli studenti e le studentesse si fanno molte domande, giustamente. Iscriversi a un corso di laurea implica avere qualche dubbio e incertezza, e questo articolo serve anche a questo, a cercare di dissipare le incertezze e fornire risposte utili a chi si chiede: com’è Unicusano? È una buona università on line? Come funziona? Cosa dicono le persone che ci hanno studiato.
Esistono dei siti in cui vengono raccolte le testimonianze delle studentesse e degli studenti tuttora iscritti o già laureati. Siti come TrustPilot oppure Opinioni.it offrono una panoramica sulle opinioni degli studenti, che forse ti possono aiutare a farti un’idea più precisa.

Domande degli studenti riguardano i costi di Unicusano. Essendo un’Università privata prevede il pagamento di una retta. I costi di Unicusano variano dai 3000 ai 3.600 euro all’anno, tutto incluso, anche i libri e il materiale didattico necessario per sostenere gli esami, che viene regolarmente fornito all’interno della piattaforma di studio.

Vengono messi a disposizione anche dei programmi di agevolazione e delle borse di studio, un valido contributo per coloro che hanno esigenze economiche particolari.

Per quanto riguarda la validità dei titoli di studio universitari rilasciati da Unicusano, sono riconosciuti dal MIUR ed equiparati a quelli conseguiti presso atenei tradizionali.

Ma veniamo a quanto viene detto dalla viva voce degli studenti. Saveria, a maggio 2021 ha rilasciato questa recensione su TrustPilot:

Ottima esperienza

Avevo molte perplessità in merito a questa tipologia di università. Mi sono iscritta solo perché lavorando tutto il giorno non potevo fare altrimenti e mi sono dovuta davvero ricredere. Ottima qualità del servizio reso, competenza e disponibilità di insegnanti e tutor e soprattutto un modo di lavorare estremamente serio.

Esperienza che consiglio vivamente per chi vuole laurearsi nella consapevolezza di poter essere assistiti durante tutto il percorso ma senza percorsi facilitati che comunque non servono a nessuno. Ottima università telematica.

È importane sottolineare, come hanno fatto altri iscritti e iscritte sullo stesso sito di recensioni, che Saveria e altri studenti hanno riscontrato un elevato grado di serietà all’interno dell’impostazione didattica. L’assistenza costante che viene riservata agli studenti non equivale a una laurea regalata, semmai a supportare chiunque nell’avanzamento universitario graduale e approfondito.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – photography33

Credits foto 1: Depositphotos.com – Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link