Le 5 migliori ricette per colazione da provare assolutamente

Il mattino ha l’oro in bocca. Abbiamo scelto di regalarvi queste cinque ricette per la colazione per dare una spinta positiva allo start della vostra giornata. Energia, vitalità e anche allegria! Soprattutto i nostri studenti dell’Università di Agrigento sanno quanto sia importante buttare i piedi giù dal letto e avere la grinta per affrontare la pila di manuali per il prossimo esame. Lo stesso vale per i lavoratori, che prima di varcare la soglia dell’ufficio cercano conforto nella colazione. Abbiamo soluzioni per tutti i gusti.

Cosa mangiare a colazione

La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Lo sentiamo ripetere spesso. Noi siamo dell’idea che tutti i pasti sono importanti. Per quanto riguarda il primo in assoluto cerchiamo di assorbire tutti i nutrienti che servono al corpo e anche al cervello.

I nostri consigli per una colazione ideale sono cinque:

  • Regolarità
  • Completezza
  • Varietà
  • Equilibrio
  • Piacere

Quindi, in sintesi, fai colazione tutti i giorni, cercando di assumere proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri in modo completo, varia nel corso dei giorni per non annoiarti e cerca di trovare un equilibrio che ti fornisca almeno il 15% delle calorie della giornata. E soprattutto, non dimenticarti di trovare la soluzione che ti piace. Non hai nessuna idea di quale sia la ricetta per la colazione giusta. Siamo qui per questo. Ecco i nostri suggerimenti.

Quale ricetta per la colazione scegliere

migliori ricette per colazionePiù proteine, meno carboidrati, giusto apporto di grassi, a cosa dobbiamo credere? Non è una questione di credere semmai di riflettere e di sperimentare sulla base del proprio organismo e delle proprie esigenze quale sia la scelta migliore. Noi ti suggeriamo ricette per la colazione complete, nate da studi e da ricerca sulla nutrizione che riscuotono ancora molti pareri positivi. Ne abbiamo scelte cinque.

 

Ricetta per la colazione Kousmine: Crema Budwig

Partiamo con la crema Budwig, una ricetta per la colazione, un po’ elaborata ma imbattibile per ottenere una colazione sana. Per iniziare potresti prepararla durante il week end così avrai il tempo sufficiente per sperimentare questa colazione da campioni!

Un piatto crudo con ingredienti freschi nato dagli studi della dottoressa Kousmine che prevede:

  • semi di lino macinati (1 cucchiaio e mezzo)
  • una macinata di altri semi oleosi (nocciole, mandorle, noci, ecc.)
  • banana (100 g) o 1 cucchiaino di miele
  • un frutto di stagione (100 g, tagliato a pezzetti)
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di cereali integrali macinati finemente
  • yogurt biologico vaccino o di soia (125 g.) o tofu (75 g) o ricotta magra (100 g) in alternativa se piacciono si possono usare legumi cotti

La frutta va tagliata e irrorata con il succo di limone. I semi di lino e i cerali vanno tritati. Nella ciotola della frutta si aggiunge lo yogurt, i cereali, i semi di lino ridotti in farina e gli altri semi oleosi sminuzzati, si mescola tutto e volendo si aggiunge acqua o latte per rendere più liquido.

Come abbiamo anticipato non è immediata la preparazione di questa ricetta per la prima colazione, ma dagli ingredienti avrai visto che si tratta di una bomba esplosiva di energia benefica per il tuo organismo.

Il Miam o Fruit, una colazione sana e varia

Molto simile alla crema Budwig, questa ricetta è diventata celebre grazie a France Guillan che l’ha riportata in auge come pilastro della sua filosofia per una giusta alimentazione. Uno dei passaggi che rendono differente questa proposta dalla precedente è lo schiacciamento della mezza banana, necessario per attivare un processo di ossidazione della banana che sprigiona maggiori effetti nutrizionali.

Oltre alla banana si inserisce nella ricetta una mela e altri due frutti di stagione (no frutta sciroppata). La frutta a pezzi e la polpa di banana si aggiungono al succo di mezzo limone, all’olio di semi di lino, olio di sesamo e tre cucchiai di frutta secca e semi tritati. Puoi anche frullare tutto e portarlo con te mentre esci per andare a lavoro.

Ricetta per colazione salata

Un’idea per cambiare e avvicinarsi a una colazione salata senza perdere i benefici di un potere nutrizionale completo? Ci viene incontro la libera circolazione di frutti non tipicamente italiani ma molto benefici. Ti proponiamo di provare del pane di segale tostato insieme a fettine di avocado e salmone, da condire con un filo di olio extravergine d’oliva. È concesso abbinare un caffè amaro. Il salmone darà l’apporto di proteine fondamentale, il pane di segale è facilmente digeribile e l’avocado è ricco di grassi buoni. Che dire? Non ti resta che provare!

La colazione internazionale: ricetta perfetta

Non te la prendere se tra queste cinque migliori ricette per la colazione ne stiamo inserendo un’altra salata. D’altronde chi l’ha detto che la colazione dolce è migliore della colazione salata? Non siamo d’accordo. Quindi ecco un’altra idea per il pasto del mattino, salato ma equilibrato.

Omelette con uova sale (e anche pepe, perché no!). Un filo di formaggio spalmabile. Questi due ingredienti, insieme a del succo di pompelmo e a del tè verde rappresenta la scelta più gustosa e sostanziosa per una colazione detox! Depurati e sfrutta le qualità antiossidanti di questi cibi per la la tua colazione sana.

Colazione vegana sana e completa

Sentiamo già insorgere i vegani, non sia mai! Abbiamo pensato anche a te che non mangi né carne e pesce, né prodotti di derivazione animale. Ecco la nostra ultima ricetta per la colazione vegetariana. Assomiglia un po’ alla classica colazione italiana, quella con latte e biscotti per intenderci, ma è ancora più salutare. Una bella tazza di latte d’avena con una banana tagliata a pezzi (ricca di potassio!) a cui si aggiungono i semi di lino e le noci. Semi e frutti oleosi compaiono spesso nelle ricette per la colazione, il motivo è semplice: contengono grassi buoni e proteine, due elementi essenziali per la giusta alimentazione del mattino.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link