5 consigli per ridurre lo stress durante le vacanze di Natale

Commenti disabilitati su 5 consigli per ridurre lo stress durante le vacanze di Natale Studiare ad Agrigento

Capire come ridurre lo stress in vacanza è vitale in questo periodo dell’anno, soprattutto se pensiamo al momento storico che stiamo vivendo. Probabilmente in Natale 2020 lo passeremo tutti rintanati nelle nostre case, nella speranza che questa emergenza sanitaria attutisca la forza dei suoi colpi. Lo stress delle vacanze di Natale è sempre tanto, lo era anche gli anni scorsi: la corsa ai regali, la preparazione del cenone, la lunga lista di auguri da fare e inviare. Ma quest’anno sarà leggermente diverso. Lo stress probabilmente sarà dovuto alle difficoltà che ci impongono le restrizioni, capire come superare questo momento è importante. Cosa possiamo fare per ridurre lo stress in vacanza? Abbiamo cinque consigli utili da darti per sopravvivere al meglio e iniziare il 2021 in ottima forma.

Stress vacanze di Natale: cause

eliminare lo stressNon possiamo capire come ridurre lo stress in vacanza se non capiamo quali sono le origini. Gli ultimi mesi dell’anno sono sempre un po’ difficili. La stanchezza si accumula proprio sul finire, si inizia a ragionare sui buoni propositi per l’anno nuovo, il freddo ci rende più inattivi e inoltre le giornate durano meno. E questo è un problema per l’umore e lo stress. Sembra che il tempo non basti mai, e il fatto che il nuovo anno è dietro l’angolo crea un po’ di tensione, e anche un bel po’ di nostalgia. Pensa a quest’anno: il fatidico 2020. L’anno della grande pandemia. Come potrebbe essere un Natale del tutto spensierato? Eppure possiamo fare qualcosa per ridurre lo stress in vacanza e iniziare a pensare in positivo. Dobbiamo innanzitutto intervenire sulle cause dello stress: lavori troppo? Hai tensioni in famiglia? Sei preoccupato per il futuro? C’è una soluzione a ognuna di queste cose.

Le feste, ricorda, anche se non sei credente e non ami particolarmente quest’atmosfera allegra a tutti i costi, sono comunque un momento socialmente riconosciuto di stacco. E tutti noi abbiamo bisogno di staccare. Proprio dai problemi di cui abbiamo parlato poco fa, da qualsiasi tipo di problema. Ma per farlo è utile conoscere qualche strategia, avere in mano strumenti pratici per migliorare la qualità del proprio umore e la percezione generale di benessere, anche durante lo stressante periodo delle vacanze di Natale.

5 consigli per ridurre lo stress durante le vacanze

A volte non serve nient’altro che buone abitudini. Le buone abitudini ci servono per fare in modo di avere routine sane e un solco da seguire che ci porti verso il benessere psicofisico. Non tutti però siamo in grado di costruire una quotidianità e un ritmo di vita ordinato e benefico. Ma si può trarre vantaggi e più gioia anche da piccole azioni e accorgimenti da adottare soprattutto in condizioni di stress.

1. Rallenta

È stato un anno faticoso per tutti, per alcuni lo è stato di più che per altri. Se fai parte di una di quelle categorie che non ha perso il lavoro e se non sei stato toccato da vicino dalle conseguenze del Coronavirus hai già dalla tua parte qualcosa per cui vale la pena essere di buon umore. Ma in ogni caso non sei immune da tutta questa situazione. Può farsi che proprio ora inizia ad avvertire la fatica. Lo stress durante le vacanze di Natale è normale e la prima cosa che puoi fare per stare meglio è rallentare: trova spazi per te stesso, anche per non fare nient’altro che sia vedere un film o leggere un libro. Hai bisogno di riposo!

2. Dedicati ad attività creative

La tensione spesso si accumula nel corpo. Anche lo stato della nostra mente subisce l’influenza dello stato del nostro corpo. Se siamo agitati e preoccupati probabilmente stiamo contraendo qualche muscolo, ma in questo periodo fare sport non è proprio facilissimo. Ci sono anche altre attività contro lo stress, molto utili per svuotare la mente, e sono quelle creative. Le attività creative tengono impegnata una parte del cervello e le mani, connettendoci al momento presente e fungendo da canale di sfogo. E in più, se ti metti di buona lena, ridurrai l’ansia per la scelta dei regali, perché potrai realizzarli a mano.

3. Decora la casa

La casa è lo specchio della nostra situazione mentale. Se tieni la casa in disordine potresti sentirti spesso confuso e fuori posto. Perché quello che lasci in disordine dentro lo spazio domestico è in disordine anche dentro di te. Senza voler fare la Marie Kondo della situazione, potresti eliminare lo stress riordinando la tua casa, buttando vecchi oggetti e magari decorandola. Se non ti piacciono le decorazioni natalizie non importa. Lascia spazio alla tua fantasia.

4. Ricordati che non sei solo

Lo stress peggiora quando viviamo in solitudine. Ci sentiamo soli, scarichiamo soltanto su noi stessi, rimuginiamo parlando da soli, non troviamo una spalla esterna su cui contare. Questo è un vero peccato e anche un po’ rischioso. Chiudersi in sé stessi non è una buona idea. Può servire, temporaneamente, ma a lungo andare peggiora la percezione dello stress. Durante le vacanze di Natale approfittane per fare delle telefonate alle persone a cui vuoi bene e che non vedi da tanto.

5. Mangia bene

Questo consiglio vale sempre, non solo per ridurre lo stress durante le vacanze di Natale. Ormai la scienza è unanime e concorde: l’intestino è il secondo cervello. Per questo motivo mangiare bene, sano, leggero e fresco aiuta a sentirsi in forma. Dal momento che quest’anno non sono previsti sfarzosi cenoni, prova a mangiare un po’ meno e un po’ meglio. E dopo fai una bella passeggiata. Respira. Ecco, lo stress va via in un sol boccone.