Come rispondere ad un annuncio di lavoro: le 5 mosse da fare

Commenti disabilitati su Come rispondere ad un annuncio di lavoro: le 5 mosse da fare Studiare ad Agrigento

Non sai come rispondere a un annuncio di lavoro? Interveniamo noi che siamo esperti del settore e ti diamo qualche dritta. Intanto allena la tua mente a rispondere con caparbietà e intelligenza. Sai che il tuo futuro professionale si gioca nei primi secondi e nelle prime righe di una risposta?

No, non vogliamo assolutamente metterti ansia, anzi. Vogliamo che tu maturi la motivazione necessaria per tiare fuori il meglio di te, non abbiamo dubbi riguardo la tua riuscita. E adesso veniamo alle cinque mosse che possono cambiare il tuo destino lavorativo.

Rispondere a un annuncio

fare colloquio di lavoro

Immagina il nostro dito oscillare di fronte a te, no no no. Inviare curriculum a rotta di collo non è mai la soluzione giusta! Può essere un’azione benefica per il tuo senso del dovere, ma a lungo andare diventa frustrante e controproducente. Rispondere a un annuncio non è come mandare mail con curriculum vitae a destra e a manca. Curriculum che vengono cestinati, mail che ti arrivano e non sai da chi ti arrivano, a chi e quando e cosa hai scritto. Solo una gran confusione e un senso di panico in un momento in cui dovresti mantenere il massimo della lucidità per trovare lavoro subito. Allora, inutile continuare a tergiversare, ecco i consigli su come mandare curriculum nella giusta direzione, soprattutto quando si risponde a un annuncio di lavoro.

1. Rispondi solo se hai i requisiti
  2. Non mentire mai
  3. Rispetta le linee guida dell’annuncio
  4. Se troppo o poco qualificati non candidarti
  5. Usa il dono della sintesi

Questa piccola lista potrebbe contenere già in sé moltissimi argomenti e riflessioni tipiche della psicologia del lavoro, i segreti per conquistare i recruiter e i responsabili delle risorse umane. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste ciascun punto.

1. Rispondere a un annuncio solo con i requisiti

I requisiti per entrare in un posto di lavoro sono importanti. Ogni azienda ha le sue dimensioni, le sue caratteristiche che rendono un posto di lavoro perfetto per alcuni e assolutamente non indicato per altri. Quando vengono specificati nell’annuncio di lavoro vanno letti con attenzione e presi in seria considerazione. Per il lavoro dei tuoi sogni devi essere in grado di crescere in modo adeguato in un’azienda e lo puoi fare soltanto se possiedi i requisiti che ti permetteranno di combaciare con quel determinato lavoro.

2. Mandare curriculum vitae sinceri

Non c’è bisogno di far finta di essere una persona. Non valutarti per quello che sei. Forse in molti casi hai letto di richieste di lavoro con molti requisiti che tu al momento non possiedi, come master oppure anni di esperienza di lavoro. Significa che quel contesto non fa per te, ma questo non vuol dire che tu non vali o che presto non troverai un ambiente di lavoro in cui potrai coltivare e vedere riconosciuti i tuoi talenti.

3. Rileggere e rispettare l’annuncio di lavoro

Di solito in quelle poche righe è racchiuso tutto quello che devi sapere per rispondere a un annuncio di lavoro. Spesso viene spiegato come, quando e a chi inviare il curriculum, quando si terranno le selezioni e in quale periodo verrai ricontattato. Non leggere queste indicazioni e fare di testa propria è altamente controproducente, si renderanno conto che sei distratto, o peggio ancora prepotente. Meglio attenersi alle linee guida e camminare sul sentiero tracciato, che porta alla tua professione del cuore.

4. A ogni annuncio di lavoro il suo livello di competenza

Per ogni proposta di lavoro ci sono centinaia, a volte migliaia di candidati. Vince che possiede l’equilibrio tra essere troppo formato e troppo poco per quel specifico ruolo. Quindi datti da fare per selezionare gli annunci di lavoro che parlano la tua lingua, in cui senti che hai le carte in regola per dare il meglio di te senza sentirti sfruttato o frustrato.

5. Rispondere agli annunci sinteticamente

Se hai letto l’annuncio di lavoro ti sarai reso conto che nel frattempo non si è fatto notte. Perché devi per forza indurre il sonno ai responsabili delle risorse umane? Sicuro che ti vuoi giocare in partenza questa possibilità di lavoro rispondendo con curriculum di quindici pagine, lettera di presentazione da dieci fogli fronte retro e portfolio digitale da millemila giga? Caro, per te mister ricerca lavoro finisce qui. Arrivederci e alle prossime selezioni.

Scherzi a parte, prima di chiudere questa lista di consigli su come rispondere a un annuncio di lavoro vogliamo ricordarti che ci sono molti annunci differenti e tutti hanno le loro regole magiche. Può capitare di dover telefonare, oppure di doversi recare direttamente di persona senza prima inviare altri documenti. In entrambi questi casi valgono le indicazioni di massima fino ad ora fornite. Niente telefonate che allungano la vita o sermoni senza fine mentre qualcuno dietro la scrivania sbadiglia inesorabile. In fin dei conti ci fidiamo di te, siamo certi che stai per rispondere a un annuncio nel migliore dei modi e che quel posto di lavoro sarà tuo. Se così non dovesse essere non temere, arriverà il momento in cui comprenderai che hai fatto tuoi i segreti della ricerca lavoro. E per te sarà solo successo e soddisfazione.