I 5 consigli per prepararti alla sessione autunnale
La sessione autunnale è una bella scocciatura, passateci il termine. Non per noi, figuriamoci, ma per gli studenti. Li vediamo tornare dalle vacanze estive tutti abbronzati e con la pelle lucida per il sole e il vento, con negli occhi ancora il brillare di una vetta di montagna o di un tramonto al mare. E dopo qualche settimana il colorito si fa grigiastro. Come mai? Ma perché non sono pronti ad affrontare una nuova stagione di esami. Il nostro articolo nasce per questo, per spiegare a tutti coloro che temono che riprendere a studiare per gli esami universitari sia un trauma che in realtà non è così. Si può fare tranquillamente, senza troppi problemi, solo con la giusta organizzazione. Ecco i nostri consigli.
Studiare per la sessione autunnale: consigli utili
C’è un momento in cui capisci che la sessione autunnale ce l’hai lì, tra capo e collo, ed è quando cambia l’orario a ottobre e improvvisamente le giornate sono brevissime. Ti capita di voler studiare per la sessione ma dopo pranzo ti viene quel tiepido sonno, ti riposi un attimo sul divano e bam! Quando ti svegli fuori non c’è più luce ed è ora di preparare la cena. Un’altra giornata se n’è andata! Caspita! Come fare? Ci vuole energia, organizzazione, disciplina. Lungi da noi essere severi o troppo marziali, ma serve sono il tanto giusto di pianificazione degli esami universitari per vivere sereni. Ti spieghiamo come fare.
1. Il calendario degli esami
Questa è la prima regola: ci vuole un calendario. Non un calendario da appendere e lasciare lì, no. Serve un calendario in cui scrivere e pianificare. L’ideale è un planning, uno strumento cartaceo o digitale in cui inserire già le date degli esami universitari. La sessione autunnale quanti esami prevede? Segna la data sul calendario e avrai già un primo riferimento visivo che ti aiuterà a suddividere le settimane al meglio per affrontare un esame alla volta e dedicare a tutti il giusto tempo necessario per una buona preparazione.
2. Mantieni la calma
Avere un calendario nero su bianco degli esami autunnali all’università ti permette di capire che sei perfettamente in tempo per preparati alla grande e che quindi non serve a nulla farsi prendere dal panico. Il panico non è tuo alleato. Se hai pianificato bene, seguendo obiettivi realistici, puoi anche uscire e prendere una boccata d’aria prima di metterti a studiare, perlomeno avrai un po’ di relax in più con cui intraprendere l’impresa. Sconfiggi il pensiero negativo e lavori meglio.
3. Pratica attività sportiva
Fare attività fisica anche quando hai la sessione d’esame autunnale è un toccasana. Mantiene il corpo e la mente attiva e lucida, ti regala una sferzata di energia e regolarizza i tuoi ritmi. La sera sarai stanco a sufficienza per ritirarti nelle tue stanze e andare a dormire, ti sveglierai il giorno dopo come nuovo, pronto a correre, camminare e fare sport, ma soprattutto a studiare tutti i manuali e libri che ti attendono.
4. Allena la motivazione
Quando la stagione estiva è ancora così vicina è difficile pensare alle ragioni che ti hanno fatto scegliere di studiare, iscriverti all’università, approfondire quella materia. Ora hai in mente soltanto le giornate senza preoccupazioni, la sveglia che non suona, gli aperitivi con il sottofondo musicale delle tue canzoni estive preferite. Quegli esami che incombono non sono esattamente quello a cui vorresti pensare in questo momento. Ma ci sono e vanno affrontati. Quindi, allena la motivazione, riprendi la lista degli esami già fatti e contempla a che punto stai del percorso, quante cose fighe hai imparato e quanti bei voti hai preso. Vale la pena, ancora per questo volta, di darsi da fare, ne siamo certi.
5. Regalati un premio
Oltre alla motivazione, o meglio, dopo la motivazione c’è la gratificazione. E questo è un aspetto che non si può trascurare. Prevedi per la fine della sessione autunnale un bel festeggiamento per riconoscere la tua bravura e valorizzare il tuo impegno, e anche per condividere con le persone che ti sono state vicine in questo momento nonostante tu fossi assolutamente stressato.
Più che un bel festeggiamento non c’è niente di meglio di un viaggio dopo la sessione, per scaricare in grande stile la tensione e regalarsi qualche giorno per staccare la spina.
Speriamo che questi consigli su come studiare per la sessione autunnale siano stati stimolanti e incoraggianti. Siamo certi che i risultati del tuo grande impegno non tarderanno ad arrivare. È normale e giusto avere qualche momento difficile, ma è importante saperlo affrontare.
Quest’anno gli esami della sessione autunnale saranno una passeggiata, anche perché ogni anno impari ancora meglio come studiare, prevenire lo stress, organizzarti nel modo migliore per te e per chi ti sta vicino. Anche noi di Unicusano ti stiamo vicino e sappiamo che ce la farai, senza ombra di dubbio.