informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Trovare lavoro ad Agrigento, ecco come fare

Commenti disabilitati su Trovare lavoro ad Agrigento, ecco come fare Studiare ad Agrigento

Trovare lavoro ad Agrigento è l’obbiettivo di tutti i giovani laureati presso l’università online Niccolò Cusano; per questo motivo lo staff dell’università online ha deciso di fornire alcune dritte in modo tale che i ragazzi riescano a trovare un’occupazione che permetta di mettere a frutto i loro studi.
Trovare lavoro ad Agrigento

Alcuni dati sul trovare lavoro ad Agrigento

Da alcuni dati raccolti dall’università online Niccolò Cusano di Agrigento emerge che il 23% dei ragazzi che hanno conseguito una laurea triennale riesce a trovare lavoro ad Agrigento che sia riferito alla propria formazione.

La percentuale sale per i laureati dopo la specialistica i quali riescono a trovare un’occupazione inerente agli studi conseguiti più facilmente (una percentuale del 56%).

Sono molti di più i ragazzi che, una volta completata la propria formazione con un master, riescono a trovare lavoro nel settore della loro formazione. Molto spesso sono le stesse aziende dove i ragazzi si sono trovati ad effettuare il tirocinio curricolare o extracurricolare, ad assumere i giovani dopo il Master.

In questo caso la percentuale dei ragazzi che trovano un lavoro nel settore della loro formazione universitaria è pari al 67%.

Ma quali sono i lavori più diffusi ad Agrigento? Scopriamolo insieme.

I lavori più diffusi ad Agrigento, la top 3

Da un’indagine dello staff dell’università online Niccolò Cusano è emerso che dopo la formazione online trovare lavoro ad Agrigento è più facile in quanto si tratta di un insegnamento altamente specializzante tenuto da esperti del settore e sempre aggiornato.

Nello specifico, infatti, i lavori più diffusi ad Agrigento sono tutti riferiti ai new media; ma vediamo insieme la top 3.

Social media specialist

Tra i lavori più diffusi ad Agrigento al primo posto si piazza il social media specialist: questa figura professionale si occupa di gestire l’immagine delle aziende sui social network i quali, appunto, diventano lo specchio della realtà aziendale.

Gestendo i contenuti pubblicati sui social network, questo professionista riuscirà ad aumentare la base della clientela, aumentando le possibilità di essere conosciuti online.

Il social media specialist, all’interno dell’azienda o nel caso lavori come freelance, ha il compito di curare tutta una serie di canali social per l’azienda al fine di creare una community e di fare branding.

Infatti, prima della gestione effettiva dei social network aziendali, il social media specialist dovrà effettuare un’analisi creando un piano editoriale con dei contenuti adatti per l’azienda.

Web content editor

Tra le professioni più gettonate per i ragazzi intenzionati a trovare lavoro ad Agrigento c’è anche il web content editor.

Anche questa specializzazione, al pari del social media specialist, è molto diffusa e permette alle aziende di crescere sul web.

Un web content editor deve avere una competenza molto sviluppata riferita alle tecniche SEO in quanto tutti i testi che redigerà per il sito aziendale dovranno essere scritti in quest’ottica.

Il web content editor è una figura intermedia tra la comunicazione e l’informatica, in quanto si occupa di creare contenuti di valore scritti in un italiano corretto e al contempo, dev’essere capace di fare content marketing in maniera efficace.

Export area manager

Seppur distaccandosi dai new media, anche questa professione si inserisce tra i lavori più diffusi ad Agrigento.

Per affermarsi in questa professione occorre avere una spiccata conoscenza delle dinamiche di marketing in quanto un export area manager si occuperà della creazione e della promozione di un prodotto in riferimento ad un mercato estero.

Tra le competenze richieste, comunque, ci sono quelle del web marketing, delle tecniche di transazione e negoziazione e una profonda conoscenza delle lingue straniere.

I ragazzi che intendono affermarsi in questa professione devono pensare bene come preparare il curriculum vitae, valorizzando al meglio le proprie competenze e specificando la propria disponibilità agli spostamenti.

Nello specifico, un export area manager è una figura professionale necessaria per tutte le aziende che intendono esportare i propri prodotti. In Sicilia sono molte le aziende di produzione dei prodotti del territorio che intendono, appunto, imporsi anche nel mercato estero dove il Made in Italy è considerato l’eccellenza.

I compiti dell’Export Manager vanno dalla pianificazione di azioni tese all’introduzione dei prodotti aziendali già esistenti nel mercato estero di riferimento, alla creazione di vere e proprie offerte ad hoc riferite ai gusti dei consumatori nei paesi esteri.

Quindi, l’export area manager si occupa di progettare strategicamente e commercialmente la rete di distribuzione dei prodotti all’estero e di definire tutte le azioni commerciali volte al corretto sviluppo del mercato.

Come preparare il curriculum vitae per essere assunti

Abbiamo già accennato come sia importante la redazione di un buon curriculum vitae per essere assunti dalle aziende.

Nello specifico, lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole fornire dei consigli su come preparare il curriculum vitae al meglio:

  • Allegare una foto (stile fototessera)
  • Redigere le informazioni in senso cronologico, dalla più recente alla più vecchia
  • Essere chiari e sintetici
  • Mettere in luce i punti di forza
  • Evitare errori di punteggiatura o di battitura
  • Utilizzare il form “Europeo”

Avete trovato utili i nostri consigli su come preparare il curriculum vitae? Fatecelo sapere nei commenti!

Adesso è ora di trovare lavoro ad Agrigento: in bocca al lupo!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali