Come trovare lavoro con LinkedIn: 3 consigli da seguire ora
Ti stai chiedendo come trovare lavoro su Linkedin, perché hai sentito di qualche tuo amico che è riuscito a trovare un’ottima posizione in un’azienda. Ormai è prassi. I social sono entrati nelle nostre vite in modo dirompente e questo è uno degli aspetti più positivi: il mondo del lavoro che accoglie nuove istanze, nuove possibilità di crescita per tutti. Se vuoi lanciarti anche tu dentro il social che mette in rete i professionisti devi prestare attenzione ad alcuni dettagli. Ci sono tre consigli che ti vogliamo dare per rendere la tua esperienza su Linkedin risolutiva per il tuo avanzamento professionale.
Lavorare con Linkedin
Non sono i social a fare la differenza ma come si sta sui social. Abbiamo raccolto anche alcune esperienze di persone che su Linkedin non si sono trovate bene e sono scappate a gambe levate. Perché? Sostanzialmente perché per trovare lavoro su Linkedin è importante saperlo usare bene. In questo breve articolo vogliamo indicarti le basi per iniziare a muovere i primi passi in modo efficace. Ecco tre suggerimenti.
1. Profilo Linkedin: meglio del CV
Il vantaggio di Linkedin è una pagina profilo che funziona come un curriculum interattivo in cui è possibile caricare moltissimi contenuti rispetto a Esperienze lavorative, formazione, stage, pubblicazioni, volontariato. Ogni sezione può essere arricchita con file, link, documenti e altri allegati utili per comprendere meglio il tuo background. Sfruttalo al meglio, rendendo la lettura del tuo profilo dinamica e accattivante.
2. Linkedin per professionisti con le idee chiare
Per cercare lavoro su Linkedin devi sapere cosa stai cercando esattamente. La prima regola è quella di conoscere il proprio obiettivo in modo preciso. Solo così potrai sapere come comunicare e soprattutto a chi. Il funzionamento del social prevede la connessione a delle cerchie di persone. Individuare quelle dello specifico settore in cui vuoi operare è importantissimo.
3. Come cercare lavoro: la costanza
Questa regola funziona sempre come regola di base per cercare lavoro su internet, off line, in qualsiasi contesto. La costanza e la perseveranza premiano sempre. A maggior ragione su Linkedin, dove speri di attrarre l’attenzione di potenziali datori di lavoro o collaboratori. Devono vederti, conoscerti, apprezzarti. Ti suggeriamo di presidiare il social tutti i giorni, dieci minuti, per vedere con quanta rapidità sarà possibile ricevere le prime richieste. Dieci minuti sono sufficienti a:
- Pubblicare un contenuto individuale
- Condividere un contenuto altrui
- Commentare i post dei settori e delle persone che segui
- Scambiare le referenze
La ricerca di lavoro su Linkedin è attiva, richiede passione e anche fiducia nelle proprie capacità. È una bella palestra per darsi un’immagine, ma anche per apprendere tanto grazie ai continui scambi. Vivi al meglio questo social e ne ricaverai moltissime soddisfazioni e vantaggi.