Vestiti di carnevale per coppie: 5 idee da realizzare
Finalmente è arrivato il carnevale: il momento giusto per sbizzarrirsi in travestimenti stravaganti, divertenti e indimenticabili. Ma quali sono i vestiti di carnevale per coppie che andranno maggiormente in voga quest’anno? Lo staff della Università online Niccolò Cusano di Agrigento vuole dare alcuni suggerimenti a tutti gli studenti universitari che decideranno di trascorrere le notti carnevalesche presso le tante feste organizzate neo locali della città.
Le maschere di carnevale sono una tradizione antichissima e ancora oggi, moltissimi ragazzi amano prepararsi già da qualche mese prima, così da poter sfoggiare un travestimento perfetto. Si tratta di voglia di trasformismo ma non solo: il divertimento che c’è dietro alla preparazione di una maschera di carnevale è tanto e… si raddoppia se viene condiviso.
Ecco perché – oltre alle maschere di gruppo – quest’anno stanno prendendo sempre più piede le maschere di coppia.
Travestimenti carnevale per coppia: ecco quali realizzare e come farli
Non occorre spendere troppi soldi né tantomeno essere abili nel cucito e nella scelta dei materiali: nei vestiti di carnevale – prima di tutto – conta l’idea. Due persone – sia che siano amici sia fidanzati – possono realizzare tantissime maschere divertenti di coppia e questo permetterà non solo di trascorrere del tempo di qualità insieme nel corso della preparazione ma anche di ricevere su di sé sguardi di ammirazione nel corso della festa a cui si decide di partecipare.
Ma vediamo quali sono i travestimenti per due persone più gettonati a carnevale. Dopo una breve introduzione, lo staff della Unicusano di Agrigento fornirà anche alcuni piccoli consigli su come realizzarli cercando di mantenere un budget contenuto.
Dottore e paziente
Uno dei costumi di coppia maggiormente gettonato, e assolutamente divertente, è quello di medico e paziente. Può essere realizzato sia da due ragazzi che da due ragazze sia da una coppia mista… quello che conta è l’originalità e l’attenzione ai dettagli. A seconda dell’estro di ciascuno, poi, può essere più o meno macabro e più o meno dettagliato.
Per realizzarlo occorre trovare in prestito un camice da dottore a cui abbinare scarpe ortopediche e una tuta dai colori chiari (meglio azzurra o verdina) – acquistabile facilmente al mercato o comunque a basso costo. Per rendere il costume di carnevale perfetto occorre anche uno stetoscopio e qualche penna e dei bastoncini nel taschino.
Non dimenticate di applicare sul camice anche il badge di riconoscimento con foto e nome (possibilmente inventato e dalla connotazione estremamente ironica come, ad esempio, Dott. Ammazzatutti).
Apprezzabilissima anche la versione Patch Adams con il naso da clown!
Poi, per quanto riguarda il paziente va benissimo una vecchia camicia da notte della mamma da riutilizzare e, se si vuole, anche da sporcare con sangue finto (va bene la tempera rossa) qua e là. Non dimenticate le occhiaie dipinte con la matita e – se riuscite a costruirlo in casa utilizzando manici di scopa e un carrellino con le rotelle – la flebo da trascinare in giro con sé.
Coppia – Lego
Tra le maschere di coppia divertenti, spiccano anche quelle che richiedono una maggiore capacità di realizzazione (anche se low cost): è un esempio la coppia-Lego.
Qui si dovranno costruire due mega pezzettoni Lego con raffigurate le facce dell’uomo e della donna da infilare poi in testa. Forse non sarà estremamente comodo e probabilmente non resisterete tutta la sera, ma entrare alla festa alla quale deciderete di partecipare come due veri pupazzetti Lego, vi farà fare sicuramente un figurone.
Per realizzare i pezzi Lego, armatevi di cartone e tempera e, con un po’ di pazienza e sbirciando foto o vecchi giocattoli, riuscirete a farli al meglio.
Completano l’outfit una felpa rossa con su scritto Lego nel classico font dell’azienda e un paio di pantaloni neri.
Harry Potter ed Hermione
I costumi del maghetto sono acquistabili su tantissimi siti internet, anche spendendo poco. Ma se si vuole realizzare un travestimento di carnevale di coppia ispirandosi alla saga di Harry Potter è importante non trascurare i particolari.
Come prima cosa, l’Harry della coppia deve essere dotato di occhiali tondi, cicatrice sulla fronte a forma di fulmine, sciarpa con i colori del Grifondoro e completo da studente con camicia e pantaloni. La Hermione, invece, non deve dimenticare una parrucca rossa, camicetta con cravattina, gonna a pieghe, calze e ballerine. Di ordinanza, per entrambi le bacchette magiche realizzabili facilmente con il cartone o un bastoncino.
Considerando che chi sceglie questa maschera è sicuramente un appassionato della saga, è carino cercare anche di esprimersi come i veri Harry ed Hermione, a suon di formule magiche.
Morticia e Gomez Addams
Sicuramente è uno dei grandi classici dei travestimenti carnevaleschi e può facilmente trasformarsi in una maschera di gruppo. Ma se non si hanno a disposizione una piccola Mercoledì, un cugino It e una mano, va benissimo anche richiamare una delle più belle coppie del cinema horror, dai connotati eleganti e assolutamente simpatici.
Per Gomez basta solo un vestito nero elegante, con cravatta e per Morticia un abito nero lungo dal taglio a sirena (affittabili entrambi in molti negozi a costi ridotti). Ciò che conta, per questa maschera, è puntare sul trucco: via libera al cerone bianco, alle occhiaie marcate e alle labbra rosse fuoco.
Ovviamente va anche tenuto un atteggiamento consono alla famiglia Addams: i baci appassionati nei cimiteri sono i benvenuti!
Fred e Wilma Flintstone
Tra i travestimenti di carnevale per due persone, sempre rimanendo in tema di televisione, un evergreen facile da realizzare è quello di Fred Flintstone e sua moglie Wilma.
I vestiti sono facili: una tunica arancione sfrangiata per lui con applicazioni marroni e un vestitino monospalla bianco per lei. Vanno benissimo anche stoffe tagliate a vivo e senza orli, così da ricreare l’effetto “preistoria”. Di ordinanza – non potete dimenticarla – è la clava.
L’unico problema per questo travestimento di coppia è la necessaria assenza di scarpe: preferitelo solo se sapete di andare ad una festa in un luogo consono come a casa di amici.
Il travestimento da Fred e Wilma può tranquillamente trasformarsi in una maschera di gruppo se troverete altri amici che vogliono interpretare Barnie e Betty!
Abbiamo voluto dare solo alcune idee facili da realizzare a basso costo ma, per carnevale 2018, ciò che conta è dare libero sfogo alla fantasia arrivando a travestirvi da qualcosa (o qualcuno) che realmente vi piace e che sapete creerà scompiglio alle feste di carnevale alle quali parteciperete.
Gli universitari, comunque, concordano su una cosa in particolare: il carnevale è davvero la festa più divertente dell’anno e il modo migliore per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Realizzare una maschera – o acquistarla in negozi specializzati – è un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità. Inoltre in molte città, come ovviamente Agrigento, si organizzano anche delle sfilate per le vie della città durante le quali è possibile incontrarsi con altri giovani studenti.
E’ un modo – questo – di conoscere nuova gente in un ambiente divertente e goliardico stringendo nuove amicizie e magari conquistando il ragazzo o la ragazza dei propri sogno semplicemente commentando la sua maschera o instaurando una specie di “gioco di ruolo” nel quale si interpretano i personaggi delle proprie maschere. Un buon modo per rompere il ghiaccio!
Non ci resta che augurarvi… buon travestimento e buon carnevale!