Ricette per Halloween: 5 piatti da provare per la notte del 31
Siete pronti a sfornare le ricette di Halloween? Il mese di ottobre si conclude con questa festa che molti credono sia giunta dall’America. In realtà anche nel nostro paese si celebrano le anime dei morti e i primi giorni di novembre sono dedicati a questa ricorrenza. Uno dei modi più classici per festeggiare Halloween è preparare le ricette con gli ingredienti di stagione, simboli dell’autunno che giunge inesorabile, con le sue atmosfere un po’ più cupe ma piacevolmente introspettive. Qui di seguito ti offriamo qualche spunto per portare sulla tua tavola i colori e le sfumature di fine autunno.
Ricette per Halloween: gli ingredienti
La stagione offre molte prelibatezze, alcune delle quali sono perfette sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. L’esempio migliore è quello della zucca, perfetta sia per fragranti torte che per timballi e primi piatti. Altri ingredienti che non devono mancare in questo periodo sono:
- castagne
- nocciole
- melograno
- mele cotogne
- funghi
Con alcuni di questi ingredienti puoi preparare un menu di Halloween fenomenale. Ti proponiamo una serie di piatti adatti a grandi e bambini, per una cena con gli amici o per stupire la tua famiglia.
Antipasti per Halloween
Abbiamo scelto due ricette per l’occasione una ricetta facilissima da preparare:
- Fantasmini di zucca e formaggio
Sì! Perché una delle cose più divertenti di questa ricorrenza è il richiamo con il mondo dei fantasmi, delle streghe, della paura. I bambini amano travestirsi a tema horror e capita spesso di incontrare fantasmini, vampiri, mummie, streghette e altri personaggi del brivido chiedere “dolcetto o scherzetto?” bussando alle porte delle case. I bambini scelgono i vestiti di carnevale pensando ad halloween.
Come si preparano queste ricette? Per la prima devi procurarti una formina a forma di fantasmino, tagliare la zucca sottile e ricavare gli stampini che poi infarinerai leggermente e friggerai pochi minuti in abbondante olio di semi di girasole. Dopo che le avrai posate sul piatto di portata ricoprile con una fetta di formaggio dello stesso spessore, sempre sagomata con la formina per biscotti. Al posto degli occhi puoi mettere due chiodi di garofano.
Primi piatti per Halloween
Per stupire gli ospiti (e per far mangiare le verdure hai bambini) ti suggeriamo:
- Vellutata di cavolfiore viola
Semplice e magica. Inoltre il viola è un colore che richiama le feste dei morti, molto utilizzato anche nella nostra tradizione, e ricorda le ambientazioni stregonesche. Basta tagliare in pezzi piccoli il cavolfiore viola e farlo rosolare con la cipolla, poi ricoprirlo con del brodo e lasciarlo cuocere fino a quando l’acqua è in parte evaporata e il cavolfiore risulta morbido. Con un frullatore ad immersione sarà facile ricavare una bella purea. Se fate aggiungere ai bambini qualche goccia di succo di limone diventerà di un bel rosa acceso. Te l’avevamo detto che era magica!
I secondi piatti del menu di Halloween
Sempre cercando di individuare ricette di Halloween veloci da preparare abbiamo pensato a questa:
- Mummie di wurstel in pasta sfoglia
Per ottenerle è sufficiente ritagliare delle striscioline di pasta sfoglia larghe un centimetro, che userai per avvolgere il wurstel lasciando scoperta un’estremità che servirà per decorare la “faccia della mummia”. Quando avrete terminato di rivestire tutte le mummie-wurstel che avete scelto di preparare potete spennellare la pasta sfoglia con una preparazione di uovo sbattuto con un poco di latte. A questo punto potete informare per 40 minuti a 180°. Quando avrete sfornato le mummie potrete aggiungere dei grani di pepe nero per ricavare gli occhi e del formaggio oppure della maionese per tracciare il segno della bocca.
La torta di Halloween
I dolci sono il piatto più atteso della notte di Halloween. In Italia esiste una lunga tradizione relativa alle ricette di commemorazione dei defunti, molte delle quali si chiamano proprio “Pan dei Morti” e veniva preparate con frutta secca, mele e miele, o altri ingredienti autunnali.
Per il tuo menu di fine ottobre abbiamo scelto:
- Biscotti di zucca all’americana
Procurati questi ingredienti:
- 125 g di burro
- 600 g di zucca
- 300 g di farina
- 250 g di zucchero
- 1 tazzina di succo di limone
- 1 uovo
- 2 tuorli
- colori alimentari a piacere
Dopo aver cotto la zucca per venti minuti a fuoco moderato aggiungi succo di limone e 100 grammi di zucchero. Dovrai fare in modo che la zucca si caramelli, lasciandola almeno altri 15 minuti a fuoco basso. Per l’impasto dei biscotti unisci farina, lo zucchero rimasto, il burro e le uova. La pasta dovrà risultare liscia ed elastica. Se hai tempo a sufficienza lasciala riposare trenta minuti in frigo prima di stenderla fino a farle ottenere una forma rettangolare di circa 15 cm, ma non troppo spessa, mezzo centimetro andrà bene. Il composto di zucca dovrai stenderlo al centro, dopo averlo scolato. Ricoprilo con il resto dell’impasto, chiudilo e taglialo con dei coletti per ottenere dei biscotti rotondi da mettere in forno a 180°, su una teglia con carta da forno, per circa venti minuti.
Queste cinque ricette sono perfette per realizzare un menù completo, divertente e saporito. Non temere, solitamente si sceglie di mettersi in forma dopo le feste. Dopo tanto parlare di ricette ti sarà venuta una gran fame, allora buon appetito!