Come farsi degli amici: consigli utili da seguire
Per capire come farsi degli amici non ci vuole una laurea in psicologia. Ognuno di noi nasce e cresce con una particolare storia di vita e predisposizione. Intorno a noi vediamo individui capaci di avere una socialità attiva e li ammiriamo. Ti senti timido e impacciato? Non sai come attaccare bottone e allargare la tua cerchia di conoscenze? Non è una tragedia, anche se tendi a vederla così. Troverai le persone giuste per te, hai solo bisogno di qualche consiglio e molta calma.
Come fare nuove amicizie
Ammetti a te stesso che sei un tipo di persona con caratteristiche uniche e inconfondibili. Cerca di non definirti come “sbagliato”. Piuttosto indaga le cause per cui hai bisogno di innescare nuove occasioni di socialità. Probabilmente se stai leggendo questo articolo hai qualche difficoltà dovuta alla timidezza e all’insicurezza, emozioni che affliggono una buona percentuale di persone. Ma le motivazioni per cui molti non riescono a fare amicizia sono molteplici:
- Senso di inferiorità
- Paura del giudizio
- Invidia
Forse non è il tuo caso, ma esistono persone che scelgono di relazionarsi solo con persone che riescono a “comandare” o “dominare” perché in realtà esse stesse hanno un complesso di inferiorità non riconosciuto. Persone che temono il rapporto tra pari e il confronto con l’altro e ne rifuggono, senza sviluppare occasioni di crescita per la personalità.
La vita sociale è un viaggio avventuroso che necessita coraggio. Il coraggio, una virtù che si può allenare, sconfigge le emozioni negative che abbiamo elencato prima. Bisogna abbattere la paura prima di riuscire ad avvicinare le altre persone. La paura di sbagliare, di non essere all’altezza.
Tra le frequentazioni quotidiane prova a scegliere qualcuno che suscita in te interesse e stima, qualcuno con interessi diversi, con immaginazione e creatività, una nuova conoscenza che ti consenta di esplorare nuovi lati di te.
Come trovare nuovi amici
Quanto detto finora abbraccia la riflessione da un lato più psicologico. Ma forse hai più bisogno di suggerimenti pratici. Per uscire dal blocco sociale devi necessariamente cambiare abitudini. Una lista di cose da fare nelle prossime settimane ti aiuterà a trovare occasioni di socialità stimolanti. Scegli alcune di queste possibilità:
- Iscriviti ad un’associazione
- Cerca il contatto visivo
- Parla con le persone che non conosci
- Organizza incontri
Tutte queste cose insieme possono smuovere la situazione e nel giro di qualche settimana avrai sicuramente stretto nuove amicizie. Ma procediamo per gradi.
Iscriversi ad un’associazione
Per fare nuove amicizie a 16 anni come a 30 non c’è niente di meglio della condivisione di interessi. L’associazione può essere intesa anche come sportiva. Un gruppo di persone che si incontrano per portare avanti la propria passione: volontariato, sport, arte e molto altro. Avere interessi in comune aiuta il dialogo e l’empatia, inoltre spesso si lavora fianco a fianco per un obiettivo comune (partita, saggio finale, esposizione) contribuendo ad accrescere il senso di solidarietà e condivisione. Cambiare ambiente è un po’ come cambiare scuola o come trovare un lavoro nuovo, non hai altra scelta se non quella di lasciarti andare alla socializzazione.
Cercare il contatto visivo
Per i timidi cronici si tratta di una bella sfida, ma è un esercizio basilare per rafforzare l’autostima e per trasmettere fiducia e vicinanza all’interlocutore. Non ti stiamo suggerendo di fissare la prima persona che ti si siede davanti sull’autobus, né di sorridere al primo sconosciuto che passa, piuttosto ti essere ricettivo e attivo in una comunicazione tra una piccola cerchia di persone. Parlare o condividere del tempo con qualcuno che tiene costantemente lo sguardo basso non aiuta la socializzazione.
Parlare con persone nuove
Anche in questo caso dobbiamo chiarire che farsi nuovi amici non significa fermare le persone per strada e pretendere che instaurino un legame con noi. È una questione che merita tempo. Tu fai in modo che il tuo sia un atteggiamento aperto, ad esempio non restando più in disparte alle feste. La prossima volta che ti trovi in una situazione conviviale prova a prendere la parola, cercando di dire la tua, di parlare di te, di fare semplicemente conversazione.
Organizzare incontri
Forse per fare nuove amicizie aspetti che gli inviti piovano dal cielo. Può succede, le probabilità ci sono, ma perché affidarsi al caso? Sii tu il motore del cambiamento e innesca una nuova tendenza nella tua vita: la socializzazione. Perché non organizzare un tè party a casa tua? Oppure la gita fuori porta a quel castello che vorresti tanto vedere. Le persone amano ricevere inviti, probabilmente non tutte le tue risposte verranno accettato, ma il tuo essere propositivo darà dei risultati.
Crearsi una vita sociale è importante tanto quanto saperla mantenere sana e forte. La cerchia di amici è come un corpo vivo, merita cura e attenzioni. Per questo ti suggeriamo ti alimentare le relazioni già in corso prima di buttarti a capofitto in nuove amicizie. Forse senti il bisogno di scappare da qualche legame difficile? Perché? Qualcuno ti ha ferito o viceversa ti vergogni di aver ferito qualcuno? L’amicizia di può mantenere soltanto quando chi è coinvolto è disposto a lavorare sulle proprie “lacune”, non può essere sempre una passeggiata. Essere buoni amici significa essere disposti ad esserci, nel bene e nel male.