Come mantenersi durante l’Università? 5 lavori da valutare
Se il tuo sogno è renderti indipendente economicamente e intraprendere gli studi universitari stai cercando di capire come mantenersi durante l’università facendo lavori che non compromettano l’impegno e il rendimento nello studio. Nonostante l’università sia un percorso impegnativo è possibile coniugare i due cammini: quello lavorativo e quello formativo. Ci vuole organizzazione e motivazione, due ingredienti senza i quali diventa tutto più difficile. Conosciamo una miriade di studenti che ce l’hanno fatta brillantemente e che abbiamo profondamente ammirato per i risultati che hanno raggiunto. A loro abbiamo chiesto quali sono i lavori che permettono un mantenimento durante l’università senza arrecare problematiche logistiche o senza costituire un ostacolo all’avanzamento nel programma di studio. Ne abbiamo individuato cinque, tutti a portata di tutti.
Guadagnare soldi mentre si studia
Siamo all’interno di una società basata sull’economia, ogni relazione e transizione nasconde ragioni, azioni e conseguenze di tipo economico. Non è un male e non è un bene, è un dato di fatto. Non possiamo non avere a che fare con il denaro, a meno che non decidiamo di condurre una vita originale in semi eremitaggio, tagliando i ponti con tutta una serie di aspetti della modernità. Ma se hai scelto di iscriverti all’università probabilmente non è il tuo caso. Ambisci ad avere una laurea, e magari, un domani, anche un buon lavoro. Oltre a capire come ottenere una borsa di studio all’università (che fa sempre comodo) è normale chiedersi come mantenersi durante l’università. Ovviamente si devono scegliere dei lavori compatibili con un impegno mentale e di tempo notevole, ce ne sono diversi e ognuno di questi è stimolante e formativo. Li elencheremo e valuteremo pro e contro per comprendere quale fa al caso tuo.
Ma prima di iniziare vogliamo anche porre l’attenzione non solo sulla tipologia di lavoro ma anche sulla tipologia di università. Le Università pubbliche delle principali città italiane sono apparentemente rinomate e conosciute ma implicano anche tempistiche e incombenze stringenti: lezioni in presenza, burocrazia lenta, servizi poco funzionali. L’innovazione apportata dalle università on line ha consentito agli studenti di sperimentare la comodità di studiare direttamente da casa. Questa modalità didattica è venuta incontro soprattutto agli studenti lavoratori, coloro che già avevano un lavoro o che non se la sentivano di rinunciare a perseguire una carriera lavorativa pur portando avanti in parallelo gli studi universitari. Il vantaggio consiste nel fatto che gli studenti possono accedere alle lezioni in qualsiasi momento, organizzando in modo altamente flessibile ogni aspetto dell’esperienza universitaria, fatta eccezione degli esami che hanno date definite.
Una grande comodità per chi non può spostarsi o per chi ha necessità di stabilire come e dove e quando studiare.
Ma adesso entriamo nel vivo del topic di questo articolo: come guadagnare soldi mentre si studia?
Fare ripetizioni per mantenersi all’università
Da un sondaggio fatto ai nostri studenti risulta che le ripetizioni sono il lavoro più accessibile, richiesto, ben pagato e di facile reperibilità che si può fare mentre si studia. I genitori sono sempre alla disperata ricerca di studenti universitari disposti a dare qualche supporto ai loro figli in difficoltà con alcune materie.
Pro: c’è molta richiesta, e se studi una materia tecnica-scientifica hai molta probabilità di trovare lavoro mente studi in poco tempo.
Contro: avrai i pomeriggi impegnati, solitamente è un lavoro che si svolge quando i bambini o ragazzi escono da scuola. Se sei abituato a studiare in quel frangente non è l’ideale.
Lavorare in biblioteche, archivi o residenze universitarie
Una delle tattiche utilizzate dagli studenti delle università pubbliche è quella di partecipare ai bandi di selezione per i lavori nelle strutture di servizio all’interno dell’università. Una buona paga che consente anche di inserire questa prima esperienza nel curriculum rendendolo più accattivante.
Pro: se lavori all’interno della biblioteca del tuo dipartimento hai anche l’occasione per studiare in orario di lavoro, oppure per imparare cose nuove sulle discipline di tuo interesse. Inoltre incontri nuovi studenti e puoi fare conoscenza.
Contro: Non si può partecipare ai bandi durante il primo anno di università, perché di solito è richiesto un minimo di esami. Se hai una media di voti bassa scordatelo.
Guadagnare soldi mentre si studia su internet
Molti non sanno che ci sono una marea di lavori per studenti su internet. Il web è pieno di occasioni di lavoro, saltuarie o a lungo termine. Ecco una sintetica lista: correzione di bozze, inserimento contenuti, sondaggi on line. Non servono grosse qualifiche.
Pro: per testare le tue capacità con la tecnologia e il web è perfetto, anche per allenare determinazione e capacità di autopromozione. I lavori on line saranno sempre più richiesti, una prima esperienza può lanciarti in grandi opportunità future
Contro: paghe basse e attualmente tanta ma tanta concorrenza
Sfrutta quello che sai fare per guadagnare durante l’università
Impara l’arte e mettila da parte. Hai qualche hobby creativo? Hai dato una mano ai tuoi nel negozio di famiglia? C’è sicuramente qualcosa che sai fare e bene e la buona notizia è che altrettanto sicuramente c’è qualcuno che sta cercando una persona che abbia quelle competenze. Vendere su Instagram i tuoi ritratti, fare artigianato da vendere nella tua cerchia di contatti o tutto quello che ti viene in mente può sembrare poca cosa, ma in realtà può fare la differenza.
Pro: Sicuramente è il modo migliore per fare quello che ti piace, e guadagnare bene organizzando a tuo piacimento i tempi.
Contro: ci vuole capacità imprenditoriale e capacità di riconoscere il proprio valore e di individuare precisamente qual è la cosa più adatta in cui proporsi tra le tante che sai fare.
Cuoco a domicilio
Questo è un lavoro divertente, da fare in orari serali (quando non si studia e non ci sono lezioni) ed è anche molto richiesto, soprattutto nelle grandi città. Se hai qualche ricetta tipica siciliana nel cassetto è la volta buona di tirarla fuori, sollevarti le maniche e far vedere cosa sai fare.
Pro: è un lavoro originale e non comune, se ben pubblicizzato avrai la fila di richieste
Contro: è necessario tanta attenzione all’igiene