Cosa sono i fiori di Bach? Le proprietà e i benefici

Durante le fasi più importanti della tua vita puoi fare esperienza di cosa sono i fiori di Bach e scoprirne il potenziale. I fiori di Bach sono 39 rimedi efficaci per ritrovare la propria forza interiore, per apportare un cambiamento nella propria vita o per lavorare su stati d’animo e disturbi psicosomatici. I rimedi floreali di Bach lavorano sulle emozioni e sulla personalità, producendo effetti benefici e senza controindicazioni.

Fiori di bach: la storia del dr. Bach

I fiori di Bach prendono il nome dal medico gallese Edward Bach. Nato nel 1886, si laureò in medicina e divenne un patologo, batteriologo e immunologo rinomato. Nonostante la sua notorietà spesso si riteneva insoddisfatto dalle cure che somministrava. Le percepiva poco efficaci rispetto alla cura delle cause che provocavano i disturbi. La sua sensibilità e la sua esperienza di malattia (gli venne diagnosticato un tumore, che però regrediva e non peggiorava) lo spingeva a cercare altre strade, e per questo decise di dedicarsi alla ricerca e alla medicina omeopatica allontanandosi dal lavoro in ospedale. Continuò comunque a lavorare, soprattutto nel campo della ricerca e dell’applicazione dei principi dell’omeopatia alla sua pratica medica. All’apice della sua carriera si ritirò nella campagna gallese. Lì ebbero origine i fiori di Bach. A contatto con la natura i rimedi floreali emersero dall’individuazione di 38 piante che Bach avvertiva essere benefiche. Piante per la salute emotiva e il riequilibrio. Fiori contro l’ansia, per l’autostima, per la forza interiore, e molti altri aspetti legati al miglioramento del benessere psicofisico della persona. Bach morì a cinquant’anni, nel 1936, vent’anni dopo la diagnosi di pochi mesi di vita rilasciata dai dottori.

Come preparare i fiori di Bach

La preparazione dei fiori di Bach deve avvenire secondo certe precise pratiche. Edward Bach era certo dell’importanza di un metodo aperto e libero, facilmente replicabile da chi volesse prendersi cura del proprio benessere. La preparazione dei fiori del dr. Bach prevede alcuni passi: raccolta del prodotto (con determinate condizioni climatiche), metodo di ottenimento della tintura madre dei fiori tramite due diverse opzioni: bollitura o solarizzazione. Una volta ottenuta la tintura madre si possono ottenere delle bottiglie di stock da cui a sua volta ottenere dei flaconcini di trattamento con un dosaggio indicato dettagliatamente da Bach.

Le normali condizioni di vita della maggior parte della popolazione attuale non sempre consentono di avere tempi e spazi per preparare i fiori di Bach autonomamente. Ma fortunatamente molte aziende di prodotti per il benessere seguono scrupolosamente le indicazioni di Bach e producono flaconcini di trattamento o bottiglie stock, che sono reperibili in molte erboristerie, negozi di prodotti naturali e anche farmacie e parafarmacie.

Come funzionano i fiori di Bach

rimedi floreali di bachI fiori di Bach funzionano sui soggetti agendo sulle emozioni. Bach sosteneva che ogni stato mentale aveva il suo rimedio floreale. Ne individuò trentotto. Il trattamento con i rimedi floreali è anche un modo per entrare in contatto con sé stessi, conoscersi più profondamente e superare alcuni ostacoli interiori. La floriterapia di Bach può rivelarsi benefica in caso di stress, ansia, panico, senso di colpa, insicurezza, ma anche per riequilibrare disturbi psicosomatici come coliti, rigidità muscolari, psoriasi o gastriti nervose.

Prima di scegliere la cura con i fiori di Bach è necessario rivolgersi a uno specialista. Il professionista che si occupa di rimedi floriterapici si chiama floriterapeuta, per svolgere la professione deve aver partecipato a una formazione e avere ottenuto un diploma riconosciuto.

Il floriterapeuta valuterà la situazione tramite un colloquio ed eventuali test, indicherà i fiori di inizio del trattamento (possono cambiare nel corso del tempo) e resterà a disposizione della persona. La posologia è molto semplice: dal flaconcino di trattamento di prelevano 4 gocce e si assumono (sotto la lingua, possibilmente lontano dai pasti) 4 volte al giorno, per una durata che può variare da un mese a sei mesi, sempre a seconda delle indicazioni del floriterapeuta.

Non esiste una vera e propria laurea da naturopata, e neanche da floriterapeuta, ma corsi di formazioni professionalizzanti. Alcuni vengono erogati anche on line dall’Università Niccolò Cusano, come quello da Operatori in Biodiscipline Olistiche, che forma Naturopati Olistici esperti.

Fiori di Bach e ansia

Moltissime persone si rivolgono ai fiori di Bach per l’ansia. Ricordiamo che i fiori possono essere utilizzati come trattamento d’integrazione ad altre terapie. Chiunque soffra di disturbi d’ansia o depressione deve rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta, il quale valuterà insieme al paziente. Chi soffre di un lieve stato d’ansia può però valutare di prendere in considerazione i fiori di Bach per la serenità, la lucidità e per sbloccare la forza interiore di reazione insita in ogni individuo. La cura attraverso i rimedi dei fiori del dr. Bach ci permette di conoscerci meglio e di guardare quegli atteggiamenti emozionali negativi che possiamo cambiare. Inoltre non hanno effetti collaterali e controindicazioni, eccetto quella che viene chiamata crisi di consapevolezza, ovvero una fase acuta dei sintomi prima della loro risoluzione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link