I 5 lavori da fare durante gli studi (e come trovarli)

Commenti disabilitati su I 5 lavori da fare durante gli studi (e come trovarli) Studiare ad Agrigento

Quali sono i lavori fa fare durante gli studi? Cerchiamo di suggerirti i più facili da trovare e anche qualche dritta su come trovarli. Se stai studiando e vuoi anche lavorare ti servirà una buona dose di organizzazione, è possibile, non ti preoccupare. Se vivi in una città, come Agrigento, oppure in provincia, dovrai valutare opzioni diverse a seconda delle tipologie di offerte che propone il territorio. Per fortuna anche il mondo digitale ti viene in aiuto. Ecco come.

Studiare mentre lavori

migliori lavori per universitariUna prima distinzione da fare è questa: vuoi lavorare mentre studi o studiare mentre lavori? Si tratta di una differenza sostanziale. Il primo caso implica il fatto che la tua attività da studente è la tua attività principale, però per mantenerti agli studi, o semplicemente perché lo desideri, vuoi anche lavorare. La seconda possibilità è quella che interessa i lavoratori che per esigenze professionali o scelte personali decidono di intraprendere nuovi studi, o di terminarli nel caso li avessero sospesi. Quindi in quest’ultimo caso gli studenti hanno già un lavoro, devono solo imparare a gestire studio e lavoro insieme ma non devono mettersi alla ricerca di una realtà professionale adeguata alle loro esigenze.

Invece gli studenti che vogliono lavorare devono capire verso quali orizzonti lavorativi orientarsi. Di solito il lavoro per studenti deve avere determinate caratteristiche: flessibilità, orari compatibili, competenze base. Ce ne sono alcuni che vanno per la maggiore da sempre, e altri che sono nuovi lavori da fare mentre studi, nuovi nel senso che sono nati recentemente, soprattutto in seguito all’avanzata di internet e del mondo digitale. Ne proponiamo cinque, che si collocano nel mezzo.

1. Fare volantinaggio

Esiste ancora il volantinaggio. E non è neanche una cosa così rara. Perché te lo proponiamo. Perché si può fare a orari flessibili, perché non serve alcuna competenza, perché si trovano praticamente ovunque offerte di lavoro per studenti che vogliono arrotondare la propria condizione economica con un lavoro a breve termine, senza vincoli, abbastanza ben pagato e da fare sia in città che in provincia. Tra i lavori da fare mentre studi forse è quello meno interessante, ma alla fine, dopo che passi ore sui libri, hai tanta voglia di spremere le meningi?

2. Fare ripetizioni

Un altro classicone dei lavori per studenti universitari. Anche questo versatile, a fare in qualsiasi luogo, ma con alcuni aspetti da prendere in seria considerazione. Pomeriggi occupati, quindi niente studio al pomeriggio. Se non ti piace dedicarti allo studio la sera forse questo non è il miglior lavoro per universitari che tu possa trovare. I ragazzi o i bambini a cui farai ripetizione hanno solo questo slot di tempo libero, per cui, valuta con attenzione. Punti di forza sono il fatto che spesso non è un lavoro impegnativo e che, anzi, si rivela stimolante soprattutto per gli studenti di scienze della formazione che possono fare una piccola esperienza in campo educativo e didattico.

3. Lavorare nella ristorazione

Un altro tipico lavoro per studenti è quello del cameriere, del gelataio, dell’aiutocuoco e del lavapiatti. Siamo in Italia, e il settore food va a gonfie vele, non serve avere una laurea in Economia per accorgersene. Grazie alla condizione positiva di questo comparto è facile trovare lavoretti gestibili per monte ore e senza particolari competenze base richieste. Fare i camerieri, o qualsiasi altro lavoro mentre si studia, ti permette di apprendere aspetti della vita di vitale importanza: puntualità, perseveranza, dedizione.

4. Correzione di bozza

Ci sono dei nuovi lavori da fare mentre studi. Qualche esempio? La correzione di bozze, spesso fatta “da remoto”, ovvero tramite un pc qualsiasi, è quello più semplice di tutti. Si tratta di revisionare un testo e verificare la presenza di errori di battitura, di ortografia o di sintassi. Lo si fa su testi scritti da persone che non svolgono attività professionale da autori, oppure per verificare la correttezza di una traduzione. È uno dei lavori tipici di chi si trova a studiare mentre lavora, o meglio, che spesso i correttori di bozze e le persone che lavorano in redazione, potendo gestire un lavoro da remoto scelgono di riprendere gli studi.

5. Lavorare all’università

Un’opportunità perfetta se vuoi studiare mentre lavori è quella di partecipare alle borse di collaborazione dell’Università. Non ci sono altri lavori così interessanti come ottenere una borsa di studio per lavorare dove studi. Ogni università propone delle specifiche collaborazioni all’interno delle biblioteche, degli archivi, dei servizi di segreteria e tutoraggio. Si tratta di lavori da fare mentre studi ottimali dal punto di vista della gestione del tempo di studio e anche bene retribuiti. Di solito in monte ore non è eccessivo, le sedi sono presso le università stesse ed è anche un’occasione d’oro da inserire nel tuo curriculum futuro.

Tra vecchi e nuovi lavori da fare mentre studi abbiamo cercato di darti qualche utile dritta. Per reperire le offerte migliori ti suggeriamo di presidiare i social network, soprattutto i gruppi dedicati agli annunci e anche di spizzare i siti delle bacheche on line. Un pozzo di lavori da fare mentre studi ti aspetta.