I 5 migliori libri di viaggi da leggere assolutamente

Commenti disabilitati su I 5 migliori libri di viaggi da leggere assolutamente Studiare ad Agrigento

I libri di viaggi ti fanno toccare il cielo della Patagonia con un dito. Ti consentono di immergerti nelle acque tropicali o di viaggiare su un trasandato treno dondolante nel cuore dell’India. Il tuo spirito di avventura ti chiede di alimentarsi con storie di lunghe peregrinazioni, di spostamenti da una parte all’altra del globo. Perfetto, anche noi amiamo aprire un libro e lasciarci condurre altrove. Ecco la nostra lista di titoli per andare lontano, anche solo con la mente.

Libri sul viaggio: non solo un genere

narrativa di viaggioCosa si intende con la definizione libri sul viaggio? Qual è stato il primo libro di viaggio ad essere stato scritto? Molti risponderanno l’Odissea, e questa risposta ha un fondo di verità, senza ombra di dubbio. Ma quando parliamo delle vicissitudini di Ulisse e del suo lungo ritorno a Itaca stiamo parlando di epica, non esattamente di letteratura sul viaggio. Anche perché non tutti i libri di viaggi sono letteratura. Alcuni sono reportage narrativi, altri guide, altri ancora saggi che approfondiscono aspetti specifici di questa costante attitudine dell’essere umano. Noi in questo articolo abbiamo pensato di suggerirti cinque romanzi di viaggio. Scritti da autori diversi, in posti diversi. Alcuni come reportage, altri come fiction. Tutti tenuti insieme dallo stesso filo conduttore: l’amore per il movimento incessante e accogliente. Quella necessità di spostarsi dal proprio orizzonte e arrivare verso altro. Ecco i titoli che abbiamo scelto.

1. Il milione di Marco Polo

Ci sono libri per viaggiare oltre il tempo, e questo è uno di quelli. Il Milione non è solo la cronaca di un viaggio leggendario ma reale, ma una testimonianza storica. Marco Polo nel XIII secolo viaggia verso la Cina di Kubilay Khan, il signore dei Tartari. Lì scopre usi e costumi, tradizioni che il suo occhio occidentale recepisce con stupore e confusione. Leggere questo libro di un viaggiatore come Marco Polo è come immergersi in una riflessione antropologica senza tempo, quella dell’osservazione dell’alterità naturale e umana, quella di una civiltà che incontra un mondo quasi alieno. Un libro che non può mancare nella biblioteca di un viaggiatore consapevole e desideroso di approfondire storia e geografia di un paese lontano in un’epoca lontana.

2. Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne

Il titolo fa sognare. Un classico della narrativa da viaggio per ragazzi, nato dalla fervida immaginazione e dall’incontenibile fantasia di Jules Verne. Si toccano paesi e città diverse, da Londra a Hong Kong, da San Francisco a Bombay, a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto che all’epoca potesse spostare un individuo da un luogo ad un altro. Troviamo navi, treni, elefanti e anche slitte, ma niente di quello che conosciamo oggi grazie ai voli low cost. Un tempo si viaggiava davvero con tempi e modalità lente e inesorabili, e i viaggi erano esplorazioni inattese. In questo libro di viaggi e incontri Verne ci regala l’emozione di poter solcare il mondo ritrovando il fascino di un tempo.

3. Sulla strada di Jack Kerouac

Questo libro è il racconto di un viaggio on the road per gli Stati Uniti, uno dei viaggi più famosi della storia della letteratura. Ma ci sono due fazioni opposte: coloro che lo amano e coloro che lo odiano. Questo è Sulla Strada, un romanzo che non lascia indifferenti. Il capolavoro e caposaldo della beat generation. I protagonisti si mettono in cammino senza sapere con precisione quale sia la destinazione, ma l’unica cosa che conta per loro è andare. Se ami le avventure folli, in solitaria, o con pochi amici che condividono con te quella sana pazzia un po’ selvaggia, devi metterlo nella tua valigia prima della prossima partenza.

4. Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

Volevamo inserire un autore italiano contemporaneo in questa lista e ci è venuto spontaneo inserire il compianto Tiziano Terzani. Un cronista, un giornalista, uno scrittore, un’anima grande. Per Tiziano Tiziani i viaggi sono stati lavoro, vita, destino. In questo resoconto ci racconta il viaggio intrapreso sulle rotte dell’Asia in seguito alla profezia di un indovino cinese che gli disse che sarebbe morto d’incidente aereo se avesse volato nel 1993. Qualcuno lo ritiene meno mistico di altri suoi libri, ma resta il fatto che qualsiasi cosa scrive Terzani è permeata da quella sensazione di mistero e consapevolezza che contagia anche il lettore. Se stai sognando un viaggio alla scoperta di te stesso appuntati questo titolo tra i libri da leggere in viaggio.

5. Nelle Terre Estreme di Jon Krakauer

Quali sono le terre estreme di questo libro sul viaggiare? Le terre del nord America, ma anche quelle lande incontaminate che albergano in ognuno di noi. Non stiamo parlando di finzione, ma di una storia vera, da cui è stato tratto il film di Sean Penn Into the Wild. Scoprire la natura selvaggia e maestosa e scoprirla da soli, con le proprie forze e debolezze, allontanandosi da tutto e anche dalla profonda connessione con gli altri, significa perdersi o ritrovarsi? Chi ha visto il film sa come va a finire, ma la lettura è come sempre tutta un’altra cosa.

Un libro di viaggio è sempre un ottimo amico, in qualsiasi momento, durante una pausa dalle lezioni in facoltà, prima di andare a dormire, quando si prende il treno. Buon viaggio e buona lettura itinerante.