Studiare a casa per l’Università: 5 consigli per mantenere la concentrazione

Negli ultimi mesi tantissimi studenti si sono trovati a studiare a casa per l’università. Lo stato di emergenza causato dalla pandemia di Coronavirus ha costretto anche le accademie a trasformarsi e moltissime hanno organizzato la didattica per consentire agli iscritti di proseguire con l’attività prevista dall’università direttamente da casa. E così, improvvisamente e per cause non propriamente positivi, l’Accademia italiana ha scoperto il mondo digitale e dell’on line. L’Università Niccolò Cusano da tempo si avvale della metodologia didattica telematica, erogando corsi di laurea on line sia triennali che magistrali, e facendo in modo che anche la formazione possa essere dinamica, smart, efficace e pronta a rispondere al meglio alle sfide della globalità.

Come studiare da casa all’Università

Frequentare l’università studiando da casa può inizialmente spaventare. Si è convinti che la partecipazione con presenza fisica presso la sede universitaria sia preferibile, per via del rapporto più diretto con i docenti, gli altri studenti e gli uffici amministrativi. Se da una parte la frequenza in presenza ha come vantaggio uno spazio dedicato in modo esclusivo alla fruizione delle lezioni e delle attività universitarie dall’altra è altrettanto vero che implica alcune conseguenze da tenere in debita considerazione. Ad esempio, non tutti gli studenti possono permettersi un costante pendolarismo o addirittura un trasferimento presso la più vicina sede universitaria, soprattutto per la frequenza delle lezioni universitarie che si svolgono più volte durante l’arco della settimana.

Ciò è valido soprattutto per gli studenti-lavoratori, una categoria con esigenze specifiche, che necessita di percorsi di studio universitario qualificanti da perseguire in parallelo ad altre esperienze di lavoro o di ulteriore formazione già avviate. Ma non solo. Sono in crescita le percentuali degli studenti che decidono di studiare da casa per l’Università per non doversi trasferire in un’altra città o per avere maggiore autonomia di gestione dei tempi di studio.

L’esperienza di questi studenti viene incontro a coloro che mostrano dei dubbi e delle perplessità sulla possibilità di laurearsi on line, studiare da casa e conseguire il titolo di studio in modo organizzato ed efficiente, ottenendo i risultati sperati e il successo formativo desiderato.

A chi mostra preoccupazione sulla capacità di concentrarsi studiando da casa, sulle possibili distrazioni o difficoltà che si incontrano durante questo percorso di studio universitario in autonomia vogliamo dedicare questa piccola guida. A te, che hai scelto una strada nuova e hai qualche dubbio, ecco qualche suggerimento per intraprendere l’università da casa.

Studiare da casa: creare il giusto ambiente

studente universitaria a casaCasa e università tradizionale sono due luoghi molto diversi. Il tuo spazio domestico può trasformarsi nel luogo perfetto dove studiare, con le giuste accortezze. Puoi personalizzare lo studio partendo dall’ambiente dedicato a questa attività.

Chi vuole laurearsi da casa deve sapere che frequentare le lezioni e studiare i testi e il materiale per la sessione d’esame necessita di una concentrazione diversa da quella del cucinare o del svolgere altre mansioni all’interno della casa, anche se pare scontato dirlo. Di conseguenza è utile scegliere un posto preciso per tutte le attività connesse allo studio, personalizzarlo e renderlo funzionale. Può essere una qualsiasi stanza, ma dev’essere predisposta per quello che andrai a fare. Quindi allontana tutte le fonti di distrazione, scegli un orario preciso con largo anticipo di modo da assicurarti che in quella fascia di tempo non verrà nessuno a disturbarti, cura le luci e l’illuminazione (è importantissima per alzare il livello di attenzione!) e ricorda ti avere con te a portata di mano tutto quello di cui hai bisogno. Se hai scelto di frequentare un corso di laurea on line ti può bastare un computer, carta e penna, una bottiglia d’acqua e il gioco è fatto. Per un buon lasso di tempo hai il tuo spazio protetto dalle contaminazioni esterne e a disposizione per la tua sessione di studio.

Studio a casa: mantenere la concentrazione

Studiare bene anche da casa è importante, soprattutto per chi vuole sapere come ottenere una borsa di studio per l’Università. Chi ha la determinazione e la giusta predisposizione può accedere ad agevolazioni e proposte per incentivare il progresso nella formazione.

Tale determinazione si apprende nell’arco della vita formativa, attraversando i vari cicli scolastici e imparando a poco a poco un metodo. Ma quando si arriva all’università quel metodo può cambiare o essere sostituito da altri, perché cambia il tipo di studio, di disciplina e di approccio alla didattica. Quello che rimane è il bisogno di concentrarsi, e per chi deve farlo da casa l’esigenza è ancora più forte. Noi per conseguire la tua laurea da casa ti vogliamo dare i nostri ultimi cinque consigli:

1. Programma le sessioni di studio
  2. Inserisci nel tuo piano attività diverse dallo studio
  3. Gratificati con dei premi
  4. Cambia metodo
  5. Studia in compagnia o in biblioteca

Sono cinque “semplici” consigli, ma possono fare la differenza. Avere un calendario delle sessioni di studio, scandito da altre attività di svago ti darà una direzione da seguire, facendo sentire più capace di mantenere la concentrazione e di raggiungere gli obiettivi. Una volta terminata la sessione di studio potrai concederti un premio, una gratificazione per quanto hai già fatto. E poi ricorda di variare metodo e, se possibile, di non studiare sempre da solo. Possono sembrare dei consigli semplici, ma la vera applicazione di questi punti è già un grande traguardo e un ottimo modo per aumentare la concentrazione studiando da casa.