I 10 libri per l’estate 2019 da leggere assolutamente

Sta facendo la lista di libri da leggere per l’estate 2019? Anche noi! Effettivamente la stagione estiva è il momento migliore per dedicarsi alla lettura. Qualche settimana di vacanza dagli esami in facoltà, giornate più lunghe e ritmi rilassati ci fanno viaggiare tra le pagine in modo unico. C’è anche chi inizia le vacanze andando a fare un acquisto straordinario di titoli vecchi e nuovi, per allargare la libreria e i propri orizzonti. Se anche tu hai intenzione di fare scorta hai sicuramente bisogno di qualche suggerimento. Te ne offriamo dieci, tra libri in uscita imminente e successi dei primi mesi di quest’anno.

Libri per l’estate: dieci titoli

libri giugno 2019

Chi legge tanto ha un problema: l’accumulo seriale. Di solito si ritrova con pile di libri non letti, con un ripiano della libreria appositamente riservato ai libri non ancora letti. Un ripiano che misteriosamente si riempie senza sosta. Non è un problema, succede a tutti. È una caratteristica comune dei lettori forti, prendila con filosofia. Puoi leggere qualsiasi cosa, dai libri sul calcio a quelli di ricette, dai romanzi dell’Ottocento a quelli contemporanei. Anche perché quando ti parleremo dei libri da leggere per l’estate probabilmente ti verrà voglia di comprarteli tutti. E puoi farlo, è un tuo diritto.

Pronto? Iniziamo…

Il centenaio che voleva salvare il mondo di Jonas Jonasson (La nave di Teseo)

Allan, arzillo centounenne si trova su una nave che trasporta uranio, nel bel mezzo di una crisi diplomatica. Il precedente titolo ha riscosso moltissimo successo, e questo non sarà da meno, siamo pronti a scommetterci. Un libro per l’estate: fresco, irriverente, sconvolgente.

Freeman’s – potere (a cura di John Freeman – Black Coffee)

Una rivista che raccoglie ventisei racconti di vari autori che si cimentano con un tema potente: il potere. Troviamo Margaret Atwood, Etgar Keret, e molti altri, dentro 216 pagine che ci catturano, ci ammaliano, ma soprattutto ci fanno riflettere sulle molteplicità di dinamiche che possono innescarsi per arrivare ad unico fine: il potere.

Meglio l’assenza di Edurne Portela (Lindau)

Un libro di esordio, un libro da leggere d’estate se comunque avete piacere di fare una lettura intensa e graffiante. Una storia che parla dei paesi baschi e della crisi politica, ma non da un punto di vista oggettivo e distaccato. Direttamente dentro la vita di una bambina, che nel rapporto disastroso, doloroso e lacerante dei suoi genitori impara cosa sia la disperazione e la violenza, e forse anche la voglia di riaffiorare.

Come muoversi tra la folla di Camille Bordas (SEM)

Una famiglia numerosa e un ragazzino fuori dagli schemi dell’ordinario. Undici anni, cinque fratelli e la capacità di percepire cose che gli altri non sono in grado di percepire. Sarà un bene o un male? Responsabilità e domande da farsi. Una storia comunque screziata dal dolore.

La felicità è come l’acqua di Chinelo Okparanta (Racconti edizioni)

La casa editrice Racconti ha vinto la sfida: pubblicare solo libri di racconti, posizionandosi nel mercato all’interno di una nicchia apparentemente poco appetibile. I titoli che pubblicano sono sempre un successo e stanno contribuendo a dare valore a un genere straordinario. Questo titolo arriva dalla Nigeria. Sono dieci racconti di un’Africa che poco conosciamo di una scrittrice praticamente sconosciuta in Italia ma eccezionale.

Joyland di Stephen King

Quest’estate è atteso il nuovo horror di King, il maestro indiscusso del genere e uno degli scrittori più grandi di tutti i tempi. Tra i libri da leggere quest’estate non può mancare questo. La trama ruota intorno a un Luna Park e una casa degli orrori. Siamo proprio felicissimi di leggere e di scoprire come declinerà questi elementi tradizionali del genere. Siamo certi che sarà in grado di sfornare un altro sostanzioso capolavoro.

L’ospite crudele di Rebecca Fleet

Tra i libri dell’estate 2019 segnaliamo in uscita questo libro. Anche in questo caso abbiamo a che fare con segreti terribili, grandi colpe e altro. Ma il fine della protagonista è quello di salvare il suo matrimonio. Ci riuscirà. Le verità inquietanti che verranno a galla, riguardanti la casa in cui si trova a soggiornare dopo uno scambio, la travolgeranno completamente?

Nw di Zadie Smith

Vari personaggi legati la parentela o da feeling, legati dal destino, tutti in conflitto con una parte della propria persona e con le esistenze che conducono. Le due protagoniste principali hanno in comune il luogo in cui risiedono, il medesimo condominio, ma si distinguono fortemente per le vite che vivono. Un altro particolare le accomuna: hanno amato lo stesso uomo. Ambientazione londinese per un romanzo che fa riflettere sulle identità sociali e individuali.

Un amore più forte di me di Maria Dueñas

Bianca è il fulcro di una famiglia unita e apparentemente felice. Ma un giorno scopre che suo marito sta per diventare padre, di un’altra donna. Decide di trasferirsi in California, e la ricerca su Andres Fontana, letterato spagnolo morto trent’anni prima la terrà impegnata e sarà il primo di una serie di eventi con cui dovrà aprirsi a una nuova vita.

La mano scarlatta di Cassandra Clare e Wesley Chu

Un libro per l’estate che si rispetti deve possedere determinate caratteristiche. E a questo titolo non mancano. La mano scarlatta è una setta che diffonde panico e preoccupazione ovunque, in tutto il mondo, e una coppia che dovrebbe rilassarsi in un viaggio per l’Europa si ritrova a mettersi sulle tracce del capo supremo del culto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link