Percorso Eccellenza: ecco i Corsi di Laurea Unicusano a Agrigento

L’Università Niccolò Cusano ha attivato nove corsi di laurea con il format del Percorso Eccellenza. Scopriamo i vantaggi della modalità didattica, i benefici all’organizzazione e alla preparazione degli studenti e tutto quello che c’è da sapere per iscriversi e accedere alla migliore formazione universitaria a distanza.

Percorso Eccellenza: cos’è e come funziona

Il Percorso Eccellenza è un approccio differente e più personalizzato alla formazione on line. Sappiamo che da sempre Unicusano si distingue per la proposta universitaria on line. In questi tempi di formazione digitalizzata anche all’interno delle università tradizionali sta emergendo quanto sia positivo l’impatto delle tecnologie nell’erogazione della didattica. Ma per dare ulteriore slancio all’offerta di corsi di laurea on line Unicusano ha scelto di promuovere il Percorso Eccellenza.

Si tratta di un percorso esclusivo in cui gli studenti e le studentesse iscritte possono ritrovare una dimensione più individuale e solida dello studio. Attraverso la figura di un mentore, dedicato specificatamente ad ogni studente, è possibile pianificare il momento in cui affrontare gli esami in modo più attento e preciso. I singoli esami vengono affrontati passo dopo passo, prima di arrivare a sostenere direttamente l’esame finale vengono affrontati dei brevi esoneri, suddivisi e scorporati dal mentore, che rendono lo studio più affrontabile e gestibile.

I vantaggi del Percorso Eccellenza

È stato riscontrato che gli studenti iscritti ai corsi di laurea ad Agrigento erogati tramite il Percorso Eccellenza hanno maggiori probabilità di terminare gli studi nei tempi previsti, e maturano una preparazione maggiormente solida e incisiva.

Il mentore coadiuva lo studente durante tutta la durata del corso di laurea, sia esso magistrale che triennale. Questo supporto si traduce in miglioramento della gestione del tempo, ottimizzazione delle energie investite nel progetto universitario, maggiore comprensione del corpus disciplinare studiato.

Il Percorso Eccellenza può essere regolarmente svolto da remoto, tramite la piattaforma di e-learning, oppure può essere frequentato in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Non è previsto il numero chiuso o lo svolgimento di test d’accesso vincolanti.

Tale modalità didattica è promossa solo per alcuni tra i numerosi corsi di laurea, te li elenchiamo.

Corso di laurea in comunicazione digitale e social media

Il corso di laurea triennale in comunicazione digitale e social media ha come obiettivo la formazione strutturata, interdisciplinare, teorico-pratica, all’interno dello studio, dell’analisi e progettazione di soluzioni ai problemi delle dinamiche sociali attraverso l’utilizzo della comunicazione digitale e dei social media.

Corso di laurea magistrale in comunicazione digitale

Il corso magistrale di laurea magistrale in comunicazione digitale è il più scontato proseguo per la laurea triennale nella materia analoga, ma non basta possedere una laurea di primo livello per conseguire il titolo universitario. Lo studio delle materie caratterizzanti, anche più tecniche dal punto di vista giuridico e tecnico, è direttamente proporzionale al desiderio di fornire una laurea immediatamente spendibile nel campo dei digital studies.

Laurea triennale in Scienze Motorie a Agrigento

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie si è avvalso del contributo di esperti del settore per costruire un piano di studi incentrato sulle materie inerenti l’allenamento, la diffusione, la preparazione sportiva, e anche la sicurezza e le questioni giuridiche del settore.

Laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in Scienze Motorie può essere un’occasione per confermare posizioni lavorative che necessitano di maggiori conoscenze del mestiere, soprattutto per coloro che vogliono regolarizzare e migliorare le proprie conoscenze. Il biennio forma professionisti di alto livello.

Laurea triennale in ingegneria informatica

Il mondo delle tecnologie e dei sistemi di informazione non è pronto a frenare, mai. Sarà e continuerà ad essere, ancora per molto tempo, in crescita. Una valida formazione nei campi attinenti l’ingegneria informatica, a partire da basi scientifiche rigorose è il punto di forza del corso di Laurea triennale in ingegneria informatica.

Laurea triennale in ingegneria elettronica

Anche il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica promuove una formazione altamente professionalizzante, ma in particolar modo riguardante l’elettronica e tutte le materie affini. Grazie al piano di studi gli studenti approfondiscono le conoscenze teoriche e pratiche nel campo dell’elettronica, riuscendo ad affrontare al meglio problemi anche di natura complessa.

Laurea magistrale in Ingegneria Informatica

In modalità Percorso Eccellenza viene erogato anche il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica. Tale corso è la scelta privilegiata per chi vuole assumere ruoli attivi in contesti di alta complessità, ove sia necessario mettere in campo strumenti e metodologie dei sistemi di informazione e fornire risposte, tramite essi, ai problemi inerenti l’ingegneria informatica.

Laurea triennale in Sociologia

Anche il corso di laurea triennale in Sociologia è promosso tramite il Percorso Eccellenza. Vengono fornite le basi per conoscere il funzionamento e i metodi di analisi delle problematiche interne al gruppo sociale e come esse possono essere affrontate e risorse tramite gli strumenti delle discipline sociologiche.

Laurea magistrale in Sociologia

Il corso di laurea magistrale in Sociologia è il grado più alto della formazione sociologica, prima del master o di un eventuale dottorato. Il biennio di formazione specialistica è necessario a coloro che vogliono assumere incarichi di rilievo nel settore dell’intervento e dell’analisi sociale.

Laurea Triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza

Il corso di laurea triennale in Lettere – Curriculum Diffusione della conoscenza è stato ideato per offrire  allo studente nuove competenze e abilità  nell’ambito umanistico. Il percorso è strutturato per soddisfare le richieste del mondo del lavoro, sia nell’ambito dell’insegnamento sia nella produzione e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’editoria e comunicazione digitale.

Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche

Il Corso di Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche ha come finalità l’erogazione di una formazione di base qualitativamente alta nell’ambito umanistico, con particolare riferimento alle Lettere. Il percorso soddisfa le richieste del mondo professionale, soprattutto inerente l’ambito dell’insegnamento, ma non solo, anche le conoscenze digitali funzionali a vari settori.

Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

Il Corso di laurea magistrale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali è stato pensato per fornire competenze e metodologie subito spendibili nella gestione e comunicazione della conoscenza nei contesti di apprendimento e formazione e in generale nei diversi ambiti lavorativi emersi dall’industria culturale e dalla società della conoscenza in cui viviamo.

Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana

Grazie al Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza gli studenti potranno affinare le conoscenze in ambito umanistico e le abilità pratiche utili alla messa in campo di tali conoscenze, con riferimento in particolare alle aree più tradizionali delle Lettere, come l’insegnamento sia presso enti pubblici e privati, associazioni anche del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo, redazioni tradizionali e web.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Syda_Productions

Credits foto: Depositphotos.com – monkeybusiness


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link